Villach alpenstrasse e Goldeck panoramastrasse
Austria TAP

Villach alpenstrasse e Goldeck panoramastrasse

By
on
novembre 12, 2019

Villach alpenstrasse e Goldeck panoramastrasse.  Un vero gioiello: Villach, splendidamente situato nella regione di confine di Austria, Italia, Slovenia, è pensato con i suoi vecchi edifici è il nostro punto di partenza.

Andiamo  lungo il lago di Ossiach. Castle Landskron ci guarda da destra. E’ il terzo lago più grande della Carinzia ma vale anche la pena vedere l’Abbazia di Ossiach. A Feldkirchen giriamo a sinistra e accendiamo la B 95.  A Döbriach, il percorso sfiora il Millstätter See. Quindi il primo momento clou: la strada panoramica di Goldeck.

La sua costruzione è strettamente legata allo sviluppo dell’area sciistica di Goldeck a sud di Spittal.  La ricompensa per questo percorso sono i dieci tornanti, una pendenza del dieci per cento e magnifici panorami. Torniamo sui nostri passi e ci muoviamo su piccole strade laterali nella valle del Gail. È qui la strada per il  Windische Höhe. Stretto e accidentato  sale fino a 1.100 metri.

 

Karawanken
Castle Landskron
Intragna
Passo Vršič
Passo Vršič 2
Wurzenpass
Mangartstrasse
lago di Ossiach
Lago del Predil

 

A Nötsch si attraversa la valle del Gail dietro Maglern al confine con l’Italia e la Slovenia.  E questo è ciò che ci offre la Slovenia. A Lago del Predil, si gira verso il valico omonimo sul territorio sloveno per affrontare una serie di curve rapide. Una volta in cima, la Mangartstrasse  si restringe poi attraverso cinque gallerie  a 2.056 metri.

Attraversiamo il bellissimo Parco nazionale del Triglav fino al Passo Vršič, alto 1.611 metri e con i famosi tornanti lastricati. Ne troviamo 48. Eccoci a Kranjska Gora e proseguiamo fino al Wurzenpass (1.073 mt). Dovresti assolutamente fermarti al memoriale e al carro armato russo al valico di confine, che ricorda lo stato multietnico della Jugoslavia. La perla successiva si chiama Villacher Alpenstrasse ed è lunga 16,5 km. La strada supera i 1.200 metri per totale di 116 curve. Presenta ampie vedute di Villach, delle Alpi Giulie e dei Monti Karawanken oltre la vetta del Dobratsch alto 2.166 metri.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.