passo del Turchino
Liguria TAP

Turchino e Faiallo

By
on
ottobre 8, 2019

L’itinerario comincia da Voltri dove imbocchiamo la S.S. 456 del Turchino. Questa è una delle statali più note, famosa per la tappa storica della Milano-Sanremo. Attraversati i paesi di Mele, Roverazza e Fado si arriva al passo del Turchino.

Arrivati in cima si è circondati da monti e fitti boschi. Da qui si può prendere la galleria che scende verso Masone e proseguire per la statale 546, costeggiando il torrente Stura fino a raggiungere Campo Ligure e Rossiglione. Abbandoniamo la strada che da Masone porta a Ovada e imbocchiamo invece la strada sulla destra per Tiglieto-Urbe.

 

Faiallo
Faiallo
Faiallo
Campo Ligure

 

Questa strada offre un paesaggio spettacolare: una serie infinita di curve che si arrampicano su un lato del monte per riscendere dall’altro versante. Si imbocca poi il bivio in direzione Crocetta.

Si prosegue il viaggio tra boschi, monti e laghi della Liguria. Raggiungi Tiglieto, proseguendo attraverso una strada che si snoda in mezzo ad un bellissimo bosco lungo la valle dell’Olba. Attraversando Aquabona e Martina d’Olba fino a Urbe, si sorpassa le località di Vara e lungo la Strada Provinciale del Faiallo. Dopo chilometri tra curve e verdi paesaggi, si giunge nuovamente sulla S.P. 456 nei pressi del Passo del Turchino.

TAGS
RELATED POSTS
Colle del Quazzo
Colle del Quazzo

dicembre 11, 2020

Lungo il delta del Po
Lungo il delta del Po

dicembre 8, 2020

Tra le Langhe e il mare
Tra le Langhe e il mare

novembre 17, 2020

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.