Strada bianca di Pratomagno
Strade Bianche TAP Toscana

Strada bianca di Pratomagno

By
on
dicembre 3, 2019

La strada bianca di Pratomagno. Siamo in Toscana. Un altopiano fra Casentino e il Valdarno dai panorami spettacolari e con bellissime strade bianche.

Partiamo da Pontassieve per raggiungere i Passo delle Consuma. Scendiamo poi per la SP70 verso Montemignaio in una strada immersa nel verde. Continuiamo per Poppi. Le colline ci fanno da sottofondo.  Da lontano appare un colle e su di esso un meraviglioso castello che domina dall’alto tutta la zona. Poppi è uno dei gioielli del Casentino oltre che essere uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Strada bianca di Pratomagno

 

Andiamo in direzione di San Martino Tremoletto e la strada si fa più stretta e coperta dal bosco. Dopo poco la strada comincia a diventare sterrata ma di facile percorrenza. Eccoci alla vetta più alta del massiccio montuoso a 1.592 mt. che è denominata Croce di Pratomagno. Lo sguardo spazia dall’Appennino Tosco-Emiliano fino al Monte Amiata.

Dal Pratomagno riprendiamo su strada sterrata verso il valico della Secchietta e dell’Abbazia di Vallombrosa. Da qui attraverso una strada scorrevole rientriamo a Pontassieve. Un giro consigliato a tutti quelli che vogliono esplorare luoghi più nascosti e con un pizzico di avventura.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.