sterrato nel Monferrato
Piemonte Strade Bianche

Sterrato Monferrato

By
on
gennaio 7, 2020

Uno sterrato nel Monferrato. Un percorso facile ma divertente che può essere l’occasione per provare a fare un po’ di strade bianche anche a chi non ha mai provato questo piacere. L’unica accortezza è quella di non affrontarla dopo le piogge per via del fango che naturalmente possiamo trovare. Il percorso è un susseguirsi di strade bianche e asfalto su stradine strette e nascoste.

Usciti dal Casello di Casale Sud prendiamo la provinciale SP55 e giriamo a destra in una piccola strada in direzione di Monte (è nascosta). Qui iniziamo subito lo sterrato affrontando anche qualche tornante. Si riprende l’asfalto in direzione Valenza per poi entrare nell’interno. Non starò a descrivere nel dettaglio dove vi è asfalto o sterrato in quanto il percorso cambia continuamente. A voi la sorpresa.

 

sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato
sterrato nel Monferrato

 

Passiamo una serie di piccoli casolari che non hanno neanche un nome. Un percorso tortuoso ci porta vicino a Lu (qui una piccola deviazione se volete un caffè visto che bar in giro non ce ne sono). Quardagneto e poi Cuccaro. Dopo Fubine il percorso prosegue su asfalto lambendo le dolci colline del Monferrato.

Non arriviamo molto in alto ma la bellezza della natura non sempre vuol dire grandi altitudini. Ozzano e Camagna sono i paesini che poi attraversiamo. Si riprende lo sterrato per Occimiano e poi da lì la statale verso casa. Itinerario assolutamente consigliato. Uno dei più divertenti e appaganti.

 

 

TAGS
RELATED POSTS
Mare e Colle di Tenda
Mare e Colle di Tenda

settembre 15, 2020

Roa Morenca
Roa Morenca

luglio 14, 2020

Monferrato sterrato

luglio 3, 2020

1 Comment
  1. Rispondi

    Flavio

    febbraio 9, 2020

    Bel giro molto divertente, tracce perfette.

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.