Sicilia
Sicilia TAP

Sicilia nord occidentale

By
on
novembre 21, 2017

Questo moto itinerario esplora la Sicilia nord occidentale, fra il mare e l’entroterra selvaggio fatto di strade strette e siti archeologici.

Partiamo da Castellammare del Golfo e la prima tappa è l’anfiteatro di Segesta che offre come scenografia un fantastico panorama delle colline e uno scorcio di mare.  Proseguiamo per Erice e la contigua Trapani. Entrambe meritano una visita approfondita e magari un pernottamento. Da quin un traghetto si può portare anche all’isola di Favignana.

 

erice
favignana
corleone
corleone
ficuzza
selinunte
trapani
museo-delle-saline
valle-dei-templi
corleone
segesta

 

Proseguiamo per Marsala fermandoci prima a visitare il Museo delle Saline. Costeggiamo la costa per raggiungere e contemplare l’area archeologica di Selinunte. Rimaniamo sulla costa per raggiungere Agrigento passando per Sciacca. D’obbligo una sosta alla Valle dei Templi.

Saliamo a nord nell’interno su strade strette e volte bianche. La natura selvaggia ci circonda. Arriviamo quindi a Corleone.  Più avanti una deviazione per vedere la Real Casina di Caccia di Ficuzza. Ancora strade strette dell’interno per arrivare alla conclusione del nostro percorso a Castellammare.

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.