Route Napoleon
Francia

Route Napoleon

By
on
novembre 10, 2020

La strada statale N85 è conosciuta come la Route Napoleon rappresenta uno degli itinerari turistici fra i più apprezzati dai motociclisti. Il percorso è caratterizzato da una successione di curve fra paesaggi alpini e altipiani. Intorno alla Route Napoleon c’è anche tanto da vedere.

Il percorso porta il nome dell’imperatore perchè segue esattamente l’itinerario che Napoleone fece per raggiungere Grenoble via Grasse, Digne e Gap, per evitare di percorrere strade nelle città fedeli al re.  Grenoble sarà la città di partenza e Cannes quella di arrivo. Dopo aver attraversato Vizille la strada sale fino a Laffrey. Sull’altipiano una statua dell’imperatore a cavallo domina un laghetto.

 

Route Napoleon
Route Napoleon
Route Napoleon
Route Napoleon

 

Dopo  La Mure, con le sue piccole stradine si sale fino al colle Bayard (1.246 mt.) e ci sono quasi 80 chilometri di strada piena di curve. Lungo la strada, la vista sulle montagne del Devolu sono un incanto. La discesa del colle Bayard fino a Gap è una successione di tornanti.

Il tratto va fino la cittadina di Sisteron che vale veramente la pena di una sosta per visitare la cittadella medievale che domina la città con le sue piccole stradine. La strada continua serpeggiare fra gole e colli fino a Digne, la capitale della lavanda. La città di Castellane poco dopo, è una tappa da non mancare sulla Route Napoleon. Da qui è possibile una deviazione verso le Gole del Verdon.

 

Route Napoleon
Route Napoleon
Route Napoleon
Route Napoleon

 

Proseguiamo all’interno del Parco del Verdon attraversando il Col de Luens (1.054 mt.) e il Col de Valferrie (1.169 mt.). Eccoci a Grasse la città del profumo. La città medievale è il fulcro di tanti paesini molto belli, tutti in stile medievale e dove si può respirare l’aria della Francia di una volta. Da qui verso Cannes arriviamo finalmente al mare.

 

Compila il form sottostante e ti verrà inviato il link per scaricare il file GPX.


 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.