passo dello Stelvio
Lombardia Svizzera TAP

Passi in Engadina

By
on
settembre 17, 2019

Un motogiro fra Italia e Svizzera in Valtellina ed Engadina.

Partiamo da Bormio. Poco dopo è già possibile una deviazione fuori programma in una strada bianca che ci porterà alle Torri di Fraele ed al lago di Cancano. Vedete voi se avete tempo. Entriamo nel Parco dello Stelvio dove ci aspetta il Passo del Foscagno (mt. 2.291). Superiamo Trepalle con il suo Passo d’Eira (mt. 2.209) e dopo Livigno (sosta per fare benza a prezzi scontati) costeggiamo il lago omonimo.

Entriamo in Svizzera passando attraverso il Tunnel de la Schera (pedaggio circa 10 CHF) salendo poi a costeggiare il fiume Inn. Facciamo quindi una deviazione dalla strada principale per visitare il borgo di Guarda ed assaporare una bella strada interna.

lago di Resia
passo Umbrail
Passo d'Eira
Torri di Fraele
passo dello Stelvio
Passo del Foscagno

 

Saliamo ancora ed entriamo per un breve tratto in Austria. La strada è a mezzacosta sulla valle. Rientrati in Svizzera costeggiamo il lago di Resia con il suo famoso campanile semi sommerso. Rieccoci poi nel parco dello Stelvio per superare il passo Umbrail (mt. 2.503). Vi è un piccolo tratto sterrato che si affronta con qualsiasi moto. Poco dopo deviamo per il passo dello Stelvio (mt. 2.757). Siamo lì cosa ci costa.

Si ridiscende per la stessa strada per arrivare a Bormio.

 

TAGS
RELATED POSTS
Lungo il delta del Po
Lungo il delta del Po

dicembre 8, 2020

Passo di Fletta
Passo di Fletta

ottobre 30, 2020

Passo della Scaparina
Passo della Scaparina

settembre 4, 2020

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.