Lago Trasimeno
Umbria

Sul Lago Trasimeno

By
on
marzo 24, 2020

Sulle sponde del Lago Trasimeno ma un po’ distanti dalle mete turistiche troppo affollate. Un buon punto di partenza è sempre Perugia che può essere il centro da cui iniziare altri itinerari. Sulla SP220 arriviamo a Tavernelle per poi deviare verso Panicale, storico e pittoresco borgo abbarbicato in cima ad una collina che deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche.

 

Lago Trasimeno
Lago Trasimeno
Lago Trasimeno
Lago Trasimeno

 

Una piacevole stretta strada collinare ci porta a Paciano inserito nell’elenco dei I Borghi più Belli d’Italia, grazie al suo bellissimo centro storico di origine medievale. Per evitare il traffico turistico ci allontaniamo un po’ dalle sponde del lago. Attraversiamo Pozzuolo e Petrignano circondati da colline basse e sinuose.

Ci avviciniamo al lago ma a Tuorlo Trasimeno lo lasciamo subito per salire verso Mercatale. Qui la strada è divertente piena di curve veloci. Più avanti la strada si alza e diventa più stretta. Arriviamo finalmente al lago  costeggiandolo da Monte del Lago. Per ammirarlo da vicino occorre sostare all’interno dei paesi che attraversiamo.

Da qui si ridiscende sulla SP220 che ci riporterà a Perugia.

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.