I laghi della Sila
Calabria

I laghi della Sila

By
on
luglio 28, 2020

Andiamo a scoprire i laghi della Sila. Il giro parte da Camigliatello Silano, capoluogo turistico della Sila. Si comincia seguendo le indicazioni sulla SS177 per il lago Cecita, il più grande dei bacini artificiali della Sila.

Sormontiamo la diga che crea il lago e deviamo seguendo le indicazioni per un piccolo parco turistico che oltrepassiamo costeggiandone i maestosi pini larici. Pochi Km dopo troviamo il bivio che che ci fa entrare nella foresta. Seguendo la SP208 raggiungiamo San Giovanni in Fiore,  il più antico centro abitato della Sila.

 

I laghi della Sila
I laghi della Sila
I laghi della Sila

 

Il nostro giro prosegue su un percorso più stretto e tortuoso che ci porta a superare il costone roccioso che divide San Giovanni dal secondo lago che incontreremo oggi. Seguiamo quindi le indicazioni verso il Lago Ampollino e qui una volta sul lago sulla SP35  fino a Villaggio Palumbo. Riprendiamo a costeggiare il Lago Ampollino fino ad arrivare a Bocca di Piazza. Qui imbocchiamo la strada in direzione del Lago Arvo ultimo dei laghi del giro.

 

I laghi della Sila
I laghi della Sila
I laghi della Sila
I laghi della Sila

 

Restando sulla strada principale arriviamo a Lorica centro turistico del Lago Arvo. Per tornare a Camigliatello ci sono due possibilità: La Strada Delle Vette, che potete imboccare sulla destra o proseguire fino a Rovale  per poi seguire le indicazioni Sculca ed infine Camigliatello.

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.