Gole dell'Ardèche e del Tarn

By
on
maggio 28, 2019

Un appassionato viaggio nelle Gole dell’Ardèche e del Tarn. Il paesaggio quasi incontaminato dell’Ardèche con i suoi grandi boschi di castagni e gli splendidi vigneti offre uno scenario ideale per i nostri viaggi.  Curve infinite conducono dalle montagne attraverso le valli.

Possiamo iniziare questo giro da Pierrelatte.  Il fondo stradale ben tenuto rende il piacere del canyon dell’Ardèche e del Tarn sempre più grandi. Proprio all’ingresso delle Gorges de la Sainte Baume, il villaggio medievale splendidamente restaurato di Saint-Montan con le sue strette strade invita a una visita.

Sulla D262 curve strette serpeggiano attraverso la gola. Di fronte il villaggio di Saint-Thomé arroccato su una collina. Continuiamo a guidare attraverso la natura attraversando il piccolo ponte sopra l’Ibie sulla D558 e raggiungendo la grotta di Pont-d’Arc. Su 3.000 metri quadrati, i dipinti sono stati riprodotti fedelmente con tecniche antiche.

La D294 ci permette di raggiungere la piccola comunità Balazuc. Pittoresco il villaggio sulla cima di una ripida scogliera sopra l’Ardèche. Il centro storico del villaggio consiste principalmente di case medievali e strade lastricate. E’ uno dei villaggi più belli di Francia. Nel profondo della valle, l’Ardèche scorre dolcemente. In alto la strada si attacca alla roccia ripida.

Presto raggiungiamo un imponente tunnel di roccia. Inoltre, il tetto naturale è sostenuto da pietre in muratura. Proseguendo lungo la bellissima gola e raggiungiamo Les Vans. Curve senza fine ci portano al lago Lac de Villefort con i suoi ponti. Il villaggio di La Garde-Guérin con la chiesa romanica di Église Saint-Michel del XII secolo e le strette strade acciottolate invitano a soffermarsi.

Sul lato nord del Lac de Villefort torniamo verso Curves e prendiamo d’assalto il Col des Tribes. E’ lo spartiacque tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Ci rivolgiamo al massiccio montuoso del Mont Lozère. La strada stretta da Le Bleymard a Le Pont-de-Montvert passa vicino alla sua vetta più alta, il Sommet de Finiels. Eccoci poi a visitare il centro storico medievale di Mende

Una svolta sulla D907BIS apre il sipario per il prossimo grande canyon. Ampi ponti di pietra si estendono attraverso il fiume. Da entrambi i lati, le pareti rocciose si alzano nell’aria. Direttamente sulla roccia, le strade strette si aggrappano allo Schwalbennester sul Tarn. Poco dopo il piccolo villaggio di Castelbouc.

La strada continua a seguire la curva dell’acqua fino a Sainte-Enimie. Le strade sono pavimentate con pietre del Tarn. In fondo, un lungo ponte attraversa la strada per Saint-Chély-du-Tarn. Con innumerevoli tornanti e serpentine, la strada dalla valle si snoda sempre più in alto.

Lassù, possiamo guardare incredibilmente nell’enorme gola e goderci le opere d’arte di Madre Natura. Con alcuni strette curve ci precipitiamo giù a Les Vignes. Con alcune ultime vedute nell’ampia valle lasciamo la gola del Tarn. Attraversiamo l’altopiano Causse Méjean verso la città di Meyrueis.

Su piccole strade raggiungiamo il Mont Aigoual. A 1.567 metri, brilla come la seconda montagna più alta delle Cévennes. La vista scivola malinconicamente sul Monte Bianco e spazia sulle lontane catene montuose dei Pirenei.

Astenersi amanti delle autostrade.