Francia TAP

Francia – Strada dei vini d’Alsazia

By
on
settembre 16, 2016

Un itinerario in Francia per visitare una regione meno conosciuta: l’Alsazia. Posta vicino del massiccio dei Vosgi, la Strada dei Vini d’Alsazia è lunga 170 chilometri con cui possiamo per scoprire  le sue tradizioni. Questa  strada  va da Thann (Alto Reno) a Marlenheim (Basso Reno) ed è piena di villaggi fioriti, cantine vinicole e numerosi castelli. Si possono visitare i vigneti anche a piedi percorrendo sentieri vinicoli che consentono ai visitatori di scoprire le campagne viticole.
Possiamo inoltre visitare numerosi borghi e villaggi come Gueberschwihr, Eguisheim, Niedermorschwihr, Turckheim, Kaysersberg e Riquewihr. Il vino viene festeggiatoin  occasione di diverse feste e fiere del vino, che si svolgono a Colmar, Ribeauvillé, Ammerschwihr, Eguisheim, Guebwiller e Turckheim.

Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia
Alsazia

Da visitare:

Kaysersberg

È è una tappa imperdibile del vigneto alsaziano e consente di scoprire un patrimonio fantastico: stradine lastricate, case a graticcio, rovine del castello del XIII a strapiombo sul villaggio e un ponte fortificato del XVI secolo.

Il castello di Haut-Koenigsbourg

Il castello si erge sulla roccia di Haut-Koenigsbourg  a Orschwiller sovrasta la Strada dei Vini e la pianura dell’Alsazia. Questa  fortezza costruita nel XII secolo fu distrutta e ricostruita più volte. Il castello ha comunque mantenuto il proprio aspetto di roccaforte medievale grazie alle doppie mura, al torrione, ai bastioni e al cortile d’onore.

Obernai

È una tappa obbligata sulla Strada dei Vini che offre un ottima panoramica dell’Alsazia. La città vecchia mostra un bel patrimonio architettonico. La splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo. Interessante anche il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul neogotica.

Colmar

Famosa per l’architettura a “colombages” (tipiche pareti a graticcio), i canali, il centro città fiorito. Da visitare la “Piccola Venezia“. La città è un vero complesso urbanistico medievale che possiede numerose costruzioni antiche. Numerosi anche qui i nidi di cicogne simbolo assoluto dell’Alsazia.

 

TAGS
RELATED POSTS
Lungo il delta del Po
Lungo il delta del Po

dicembre 8, 2020

Route Napoleon
Route Napoleon

novembre 10, 2020

Gole del Verdon
Gole del Verdon

giugno 30, 2020

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.