Fra Veneto e Friuli
Friuli Veneto

Fra Veneto e Friuli

By
on
aprile 28, 2020

Un giro fra il Veneto e il Friuli con deviazioni fuori dai circuiti tradizionali.

Possiamo partire da Vigo di Cadore paese dell’oltrepiave in provincia di Belluno. Saliamo percorrendo la strada che costeggia il Piave fino a San Pietro di Cadore. Si entra poi in Friuli nella Val Degano. La strada è immersa nei boschi di abete. A  Comeglians, uno dei borghi autentici d’Italia, di devia proseguendo per la Sella Valcada (958 mt.).

Eccoci ad affrontare i fantastici tornanti che ci porteranno al Monte Zoncolan (1.750 mt.). Tappa prediletta dai ciclisti per cui occhio alla loro presenza visto che sappiamo come  vanno in giro. Lo spazio si apre e possiamo ammirare la valle sotto di noi. La discesa è sempre una goduria su strada stretta e piena di tornanti.

 

Fra Veneto e Friuli
Fra Veneto e Friuli
Fra Veneto e Friuli
Fra Veneto e Friuli
Fra Veneto e Friuli
Fra Veneto e Friuli

 

Rientriamo in Val Degano fino a Villa Santina per costeggiare il Tagliamento. Dopo Ampezzo sette tornanti ci guidano sul Monte Pura. Un pò di curvette e siamo sul Lago di Sauris. Uno spettacolo: strada stretta aggrappata alla montagna e colore turchese in basso. Proseguiamo immersi nella natura godendo dell’assenza di traffico anche perchè qui due macchine insieme non ci passano.

Siamo a Sella di Razzo (1.760 mt.). Si respira il classico paesaggio della Carnia con le dolomiti bellunesi all’orizzonte.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.