Piemonte TAP

Biellese in Valle di Mosso

By
on
dicembre 10, 2019

Itinerario in provincia di Biella nella Valle di Mosso. Curvette e poco traffico sono la sua caratteristica.

Partiamo da Gattinara per Roasio. Da qui si sviluppa una miriade di strade e sentieri da percorrere a due ruote. Asfaltati o sterrati con itinerari bellissimi che proseguono per centinaia di chilometri senza mai annoiarsi. Da qui è poi facilissimo allungare per Bielmonte e la Panoramica Zegna. Ma oggi rimaniamo fuori dal solito giro.

Da Roasio  la direzione è quella di Sostegno e passando per una strada secondaria salendo a Casa del Bosco, un po’ di sali scendi immersi nei vitigni. Non scegliamo la via diretta per scendere ad Azoglio in Valle Sessera ma seguiamo  la direzione della Colma di Curino. E’ immersa in un bosco fittissimo di faggi e castagni su una strada strettissima e si sale sino a sbucare a Colmo.

 

Valle di Mosso

 

Si oltrepassa e si prosegue su una strada fino a scollinare alla colma per scendere in direzione Pray e portarsi a Crevacuore per iniziare la salita di Noveis. L’ascesa all’alpe è sempre una bella esperienza con una pendenza del 17% e uno degli ultimi tornanti fino al 20%. Si passa quindi il Santuario della Brugarola. Raggiunto l’Alpeggio non resta che buttarsi nella discesa fino a Biolla e attraverso una strada piuttosto si raggiunge Coggiola.

La direzione presa arrivato a Coggiola sarà Trivero puntando poi in direzione Mosso Santa Maria e proseguendo verso Valle Mosso. Ora la strada scende sulla SP232 che mi porterà fino a Lessona.

Si ritorna a salire verso Soprana, si susseguono molti piccoli centri abitati e procediamo in salita per scollinare in prossimità del rifugio la Sella. Il rientro è quasi tutto in discesa verso Curino, San Martino fino a Brusnengo e poi per evitare la statale  si prosegue sulla SP67 fino a Sant’Eusebio e  Portiglie. Rientriamo quindi in direzione di Gattinara. Un bel giro breve immersi nel nulla. Per gli amanti della solitudine e delle strade strette.

TAGS
RELATED POSTS
Mare e Colle di Tenda
Mare e Colle di Tenda

settembre 15, 2020

Roa Morenca
Roa Morenca

luglio 14, 2020

Monferrato sterrato

luglio 3, 2020

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.