Parco Nazionale del Gran Sasso
Abruzzo Lazio TAP Umbria

Parchi e curve centro Italia

By
on
novembre 14, 2017

Un moto itinerario nel centro Italia attraversando tre regioni: Abruzzo, Umbria e Lazio. Attraversando i più bei parchi naturali del centro Italia.

Il giro parte da Chieti. Ci dirigiamo nell’entroterra e prima di Popoli entriamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Dopo una strada gratificante facciamo una deviazione per Campo Imperatore (2.130 mt). Gli appassionati qui potranno apprezzare i famosi arrosticini cotti su delle griglie all’aperto.

Torniamo sui nostri passi e riprendiamo il percorso originale che ci porterà dopo diversi chilometri a costeggiare il Lago di Campotosto. Usciamo dal parco del Gran Sasso e dopo Amatrice entriamo nel Parco dei Monti Sibillini. Ci aspetta il Passo del Gualdo (1.496 mt).

 

Passo del Gualdo
Parco dei Monti Sibillini
Parco Nazionale d'Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso
Lago di Campotosto
Parco della Majella

 

Scendiamo per arrivare a Norcia (al momento della scrittura di questo articolo sappiamo che tutta la zona è stata colpita da qualche mese dal disastroso terremoto). Proseguiamo verso Cascia per arrivare ad una delle perle motociclistiche del centro Italia: la Sella di Leonessa (1.900 mt). Arriviamo a Rieti per costeggiare poi il Lago di Turano.

Dopo Avezzano entriamo nel Parco Naionale d’Abruzzo e per raggiungere Forca d’Acero (1.535 mt). Proseguiamo in direzione Scanno e attraversiamo il Valico di Monte Godi (1.585 mt). Dopo Sulmona entriamo nel Parco della Majella. Ci aspettano il Passo San Leonardo (1.298 mt) e il Passo di Lanciano (1.300 mt). Ci dirigiamo verso Chieti per il rientro. Il giro è di circa di 715 Km. quindi meglio dividerlo in più tappe per godersi con calma il cibo ed il panorama.

 

 

TAGS
RELATED POSTS
Reatino
Reatino

ottobre 13, 2020

Traversata degli Appennini
Traversata degli Appennini

giugno 9, 2020

Lago Trasimeno
Sul Lago Trasimeno

marzo 24, 2020

LEAVE A COMMENT

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.