Un moto itinerario nel centro Italia attraversando tre regioni: Abruzzo, Umbria e Lazio. Attraversando i più bei parchi naturali del centro Italia.
Il giro parte da Chieti. Ci dirigiamo nell’entroterra e prima di Popoli entriamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Dopo una strada gratificante facciamo una deviazione per Campo Imperatore (2.130 mt). Gli appassionati qui potranno apprezzare i famosi arrosticini cotti su delle griglie all’aperto.
Torniamo sui nostri passi e riprendiamo il percorso originale che ci porterà dopo diversi chilometri a costeggiare il Lago di Campotosto. Usciamo dal parco del Gran Sasso e dopo Amatrice entriamo nel Parco dei Monti Sibillini. Ci aspetta il Passo del Gualdo (1.496 mt).
Scendiamo per arrivare a Norcia (al momento della scrittura di questo articolo sappiamo che tutta la zona è stata colpita da qualche mese dal disastroso terremoto). Proseguiamo verso Cascia per arrivare ad una delle perle motociclistiche del centro Italia: la Sella di Leonessa (1.900 mt). Arriviamo a Rieti per costeggiare poi il Lago di Turano.
Dopo Avezzano entriamo nel Parco Naionale d’Abruzzo e per raggiungere Forca d’Acero (1.535 mt). Proseguiamo in direzione Scanno e attraversiamo il Valico di Monte Godi (1.585 mt). Dopo Sulmona entriamo nel Parco della Majella. Ci aspettano il Passo San Leonardo (1.298 mt) e il Passo di Lanciano (1.300 mt). Ci dirigiamo verso Chieti per il rientro. Il giro è di circa di 715 Km. quindi meglio dividerlo in più tappe per godersi con calma il cibo ed il panorama.